• Diventare wedding planner

    Promuoversi online

    Il Marketing è un argomento ostico tanto quanto la gestione economica e finanziaria della tua attività di wedding planner. Spesso questo punto di vista è legato all’idea che promuoversi e vendersi sia una cosa da commerciale, spudorata, poco etica o che richiede una bella faccia tosta.

    Il Web ha facilitato alcune dinamiche ma l’evoluzione degli strumenti richiede uno sforzo comunicativo e di aggiornamento non indifferente: se alcuni settori sono più pronti ai cambiamenti tecnologici, quello del wedding è un ambito molto lento a recepire certe novità (nonostante i clienti in realtà siano molto più avanzati di alcuni fornitori): questo, però, è a tutto vantaggio della tua attività.

    Come faccio a promuovere on-line la mia attività di wedding planner

    Se non ho mai organizzato un matrimonio, come faccio a promuovermi on-line come wedding planner? E se non mi promuovo come faccio a iniziare la mia attività?

    Sembra una spirale senza fine, ma ti assicuro che in realtà una soluzione c’è.

    Parte tutto da te: devi scegliere che tipo di wedding planner vuoi essere, qual é il tuo valore aggiunto e il cliente ideale con cui vuoi lavorare. Solo quando avrai chiari questi punti potrai capire come sviluppare la tua comunicazione on-line e fare in modo che ti rappresenti davvero.

    Alcuni investimenti diventano così più prioritari di altri, per avere uno spazio in cui raccontarti e valorizzare il tuo lavoro: quando avrai trovato la tua identità come wedding planner, il secondo passo da fare per capire come sfruttare il marketing on-line è rendere concreta l’utilità che puoi trasmettere al tuo cliente ideale. Come puoi impostare la tua comunicazione per distinguerti? Come faccio a vedere in quello che condividi la caratteristica che ti rende così unica rispetto alle tue colleghe? Punta tutta su quel valore lì e chiediti come puoi dimostrare la tua credibilità su questo punto: sarà la vera arma del tuo marketing.

    Investimenti iniziali per il marketing di una wedding planner

    Avrai forse sentito parlare di inspiration shooting, che sono dei servizi fotografici da realizzare per fare team building e valorizzare le tue capacità professionali.

    Se sei all’inizio sicuramente ti consiglio di investire nell’organizzazione di alcuni shooting, ma è diverso organizzare un inspiration shooting se vuoi mettere l’accento sullo stile e la creatività o se vuoi mettere l’accento sulla tua capacità empatica e relazionale: questo grado di consapevolezza lo devi elaborare tu prima di lanciarti in questa avventura.

    L’inspiration shooting è un’occasione di essere regista di un progetto, metterti alla prova, sperimentare ogni fase di un lavoro che è, in tutto e per tutto, simile a un matrimonio: dall’ideazione alla creazione, dalla ricerca dei fornitori alla messa in opera, fino alla promozione e alla ricerca di blog e portali in cui essere pubblicati.

    Il mio primo inspiration shooting è stato un assoluto disastro (se parteciperai alla Elisabetta Bilei School te ne parlerò sicuramente!), i due più recenti un assoluto successo: in mezzo, sono cresciuta come professionista e ho imparato molte cose da queste utili esperienze.

    Dove fare davvero marketing on-line

    E ora parliamo più strettamente di canali. Se le fiere sposi sono ormai al tramonto, è il marketing on-line il migliore investimento per lavorare sulla tua promozione e raggiungere il tuo target: oggi ti consiglio sicuramente di avere un sito internet, di lavorare sul posizionamento nei motori di ricerca, di aprire un account Instagram, anche se la sua gestione e crescita dipenderà dalla tua strategia.

    Il fattore di successo in questo lavoro sei tu, e per questo è fondamentale puntare sul personal branding: sei tu al centro del tuo marketing.

    Posso dirti inoltre che i video e i podcast sono gli strumenti multimediali che più stanno crescendo in questi mesi, quindi potrei dirti di valutare una presenza continua sulle Instagram Stories o su IGTV, ma queste sono solo tendenze generali. Come gestire questi spazi, se usare i video ad esempio come un diario o come uno spazio per le interviste ad altri fornitori, lo devi decidere con una strategia di marketing ad hoc.

    Se vuoi che ci lavoriamo insieme, non ti resta che iscriverti alla Elisabetta Bilei School.



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    Tornerà presto una nuova edizione
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